10 agosto 2007

Estinto il delfino bianco

(ANSA) - LONDRA, 8 AGO - E' stato dichiarato ufficialmente estinto il delfino del fiume Yangtze in Cina, comparso sulla terra circa 20 milioni di anni fa.
Studiosi cinesi e britannici hanno setacciato in lungo e largo lo Yangtze e non ne hanno trovato neanche uno. L'ultimo delfino di acqua dolce di questa delicata specie mori' in cattivita' nel 2002. Era considerato il mammifero più raro del mondo, è sopravvissuto per venti milioni di anni, ma ora i biologi non hanno più dubbi, non ci sono più esemplari del delfino dalla pinna bianca, detto «baiji» nel fiume cinese dello Yangtze
.

A condannare a morte il baiji sono state le miriadi di navi che hanno trasformato lo Yangtze in una sorta di autostrada intasata di container, chiatte per il trasporto di carbone e barche a motore, rendendo completamente inutile il sistema di ecolocazione (sonar), che il cetaceo usa per orientarsi nelle torbide acque del fiume. E quando non erano le reti e gli ami dei pescatori ad intrappolarlo e a ferirlo, il delfino soffriva per l'inquinamento che avvelenava il suo habitat e per la nuova diga delle Tre Gole che, dal suo completamento nel 2003, ha provocato il declino dei piccoli pesci di cui si cibava.
Altre specie sono a rischio lungo il fiume Yangtze, tra cui l'alligatore
(Alligator sinensis) che viene ancora servito nei ristoranti cinesi, la salamandra gigante dello Yangtze e due diverse specie di storione. Mentre del pesce spada cinese non si registrano avvistamenti già dal 2003.

Nessun commento: